RACCONTARSI
Un Laboratorio autobiografico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, condotto da Giorgio Macario, con la partecipazione di Duccio Demetrio.
L’autobiografia è innanzitutto scrittura di sè e risponde al bisogno dell’uomo di raccontarsi e di fare memoria.
Scrive Demetrio: “L’autobiografia ha il compito morale di testimoniare e narrare come ciascuno di noi ha vissuto, descritto, commentato, la propria parentesi”, e nonostante ciascuno sia coinvolto singolarmente “la matrice comune è da ricondursi all’odierno e sempre più diffuso desiderio di distinguersi, di rivendicare civilmente il diritto…alla scrittura di sè, per sè, per chiunque voglia conoscere qualcosa della propria storia anche la più umile e ordinaria.” (‘La vita si cerca dentro di sè’, 2017)
Il laboratorio di introduzione alla scrittura autobiografica rappresenta un’esperienza personale che si realizza in un gruppo ristretto di persone lungo un percorso condotto da docenti della LUA. Nei 5 incontri di 3 ore ciascuno verrà proposto un percorso ‘vitale’ ricco di indicazioni, stimoli, filmati, brevi letture, attività esercitative e, soprattutto, scritture mirate che potranno accompagnare ciascuno entro un percorso riflessivo individualizzato.
Il Laboratorio si svolgerà nell’arco di 5 incontri di 3 ore ciascuno ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18, nelle seguenti date:
26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo, 26 marzo 2018.
La sede è presso la Biblioteca Internazionale E. De Amicis nell’Area Porto Antico di Genova, Via Magazzini del Cotone, 1° modulo, 2° piano – Sala Luzzati.
Vista la promozione in tutta Italia dei ‘Circoli di scrittura e cultura autobiografica’, il 26 febbraio il 1° incontro del laboratorio proseguirà, dopo le h. 17, in forma allargata, con la partecipazione di soci e simpatizzanti della LUA.
La quota di partecipazione all’intero ciclo di incontri è:
– 100 € per chi è è già associato alla LUA nell’anno in corso.
– 125 € per chi non è Socio LUA (comprensivo Tessera LUA per l’anno in corso).
Per partecipare al laboratorio è richiesta una preiscrizione inviando una email all’indirizzo segreteria@lua.it entro il 18 febbraio 2018.