“IL VIAGGIO/I VIAGGI. Il viaggio della vita, i viaggi nella vita.”
Condotto da Giorgio Macario
L’autobiografia è certamente scrittura di sé, che risponde al bisogno dell’uomo di raccontarsi; ma è anche un viaggio, il viaggio della nostra vita che comprende al contempo i diversi viaggi che abbiamo realizzato nella nostra vita: reali ma anche immaginari, metaforici, onirici.
Scrive Demetrio: “E’ piuttosto nel viaggio emozionale intrapreso che tanto il letterato professionista avveduto e scaltrito, quanto il semianalfabeta cui quel po’ di scrittura concede la soddisfazione di tracciare qualche frase che ne rispecchi le vicissitudini, scoprono quanto la vita, la loro, sia costretta a cercarsi ‘dentro di sé’.” (‘La vita si cerca dentro di sè’, 2017).
Con l’invito a seguire l’esortazione di Whitman nel suo ‘Canto della strada’: “A piedi e con cuore leggero m’avvio per la libera strada,
In piena salute e fiducia, il mondo offertomi innanzi,
il lungo sentiero marrone pronto a condurmi ove voglia. (…)
Andiamo! La strada è per noi!
E’ sicura -io l’ho provata – i miei piedi l’hanno bene provata-
nulla più vi trattenga! (…)” (‘Foglie d’erba’, 1973)
Il laboratorio si propone, nei cinque incontri di tre ore ciascuno, di accompagnare i partecipanti in un viaggio inteso come percorso ‘vitale’ e riflessivo ricco di indicazioni, brevi letture, attività esercitative e, soprattutto, scritture mirate.
Il Laboratorio si svolgerà nell’arco di 5 incontri di 3 ore ciascuno ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18, nelle seguenti date:
20 maggio, 27 maggio, 3 giugno, 10 giugno, 17 giugno 2019.
La sede è presso la Biblioteca Internazionale E. De Amicis nell’Area Porto Antico di Genova, Via Magazzini del Cotone, 1° modulo, 2° piano – Sala Luzzati.