Laboratorio Autobiografico
CRIMINOLOGIA A FUMETTI
Storie e ricordi in compagnia di Giancarlo Berardi e ‘Il diario di Julia’
Genova, Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis – Area Porto Antico
30 settembre (h.15/18,30) – 1 ottobre 2016 (h. 9/13 – 14/16,30)
“…gli incontri con i miei lettori…sono occasioni preziose che cerco di non perdere, perché concretizzano in maniera vibrante e profonda quel rapporto a distanza che si è instaurato attraverso il Diario di Julia. Sono momenti in cui possiamo guardarci negli occhi, in cui possiamo sentire le nostre voci e comunicare anche con il linguaggio del corpo. Emozioni che mi arricchiscono, lasciandomi un carico di energia e di vitalità.”
(Giancarlo Berardi, da ‘Il Diario di Julia’ in “JULIA. Le avventure di una criminologa”, n. 210 – marzo 2016)
Chiunque apprezzi Giancarlo Berardi sa chi è Ken Parker. Un personaggio dei fumetti ormai leggendario e indimenticabile, ma pur sempre appartenente al passato.
Chiunque apprezzi Giancarlo Berardi sa chi è Julia. Una delle pochissime donne-protagoniste nel fumetto italiano, pienamente inserita nel presente.
Chiunque apprezzi Giancarlo Berardi trascorre oggi parte del suo tempo in compagnia di Julia e, indirettamente, del suo creatore ed autore.
Il Laboratorio autobiografico si propone come una possibilità -unica nel suo genere- di vivere questa esperienza in maniera meno solitaria e più partecipata, in compagnia di Giancarlo Berardi e, indirettamente, del suo personaggio, con la conduzione di un formatore esperto in ambito autobiografico, cercando alcuni fili nel ricordo del primo incontro con Julia, negli avvenimenti vissuti o immaginati, nelle letture-di fumetti e non solo- che connettono sia alla propria che alle altrui vite. Utilizzando in particolare alcuni spunti tratti da ‘Il diario di Julia’, che rappresenta una delle più originali raccolte di brevi riferimenti autobiografici narrati alternativamente al personaggio (Julia) o al suo autore (Berardi), con risposte di rara sensibilità ed empatia.
In sintesi, un modo originale per connettere fra loro criminologia, fumetti ed autobiografia.
Il Laboratorio autobiografico sarà condotto da Giorgio Macario, formatore e membro del Consiglio Scientifico e del Comitato Scientifico della LUA, e da Giancarlo Berardi, che oltre ad essere autore di ‘Ken Parker’, è autore e curatore di ‘JULIA’ dal 1998 ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Oesterheld, il Premio Internacional Barcelona de Comics, l’Haxtur e lo Yellow Kid.
La quota di iscrizione è fissata in Euro 140 + Euro 25 per la tessera LUA.
Le iscrizione, che potranno essere effettuate entro il 10 settembre 2016, saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 18 partecipanti. E’ possibile iscriversi direttamente all’indirizzo http://form.jotformeu.com/61454751000343 e l’iniziativa sarà pubblicizzata sia sul sito della LUA ( http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4068&Itemid=180 ) sia all’indirizzo web criminologiafumetti.weebly.com (se non attivi, selezionare indirizzi web, tasto destro e ‘vai a …’)