STUDIO PROFESSIONALE E ATTIVITA’ DI CONSULENZA

Psicologo, formatore, psicosociologo e consulente

 

Se nulla cambia intorno a noi e tutto appare immobile, insignificante e nemmeno degno di uno sguardo, l’isolamento e il distacco dalle cose del mondo possono prendere il sopravvento condannandoci ad un’autoreferenzialità senza via di scampo.
E’ in questi frangenti che occorre imparare a rimettersi in cammino.

Se tutto cambia intorno a noi ed i mutamenti vorticosi appaiano quasi incomprensibili, corriamo il rischio di essere travolti dagli eventi e di non riuscire più a tracciare alcun sentiero percorribile né per noi stessi, né per i nostri cari.
E’ in questi frangenti che occorre imparare a navigare nelle turbolenze.

Rimettersi in cammino, da un lato e navigare nelle turbolenze, dall’altro, rappresentano altrettante strategie di risoluzione dei problemi sia per i singoli individui che per le organizzazioni nelle quali ci si trova ad operare.
Perché la vita stessa non sia consumata o bruciata, ma sia degna di essere vissuta giorno per giorno, aprendo sempre nuovi percorsi per sé e per coloro a cui teniamo.

 

Area del sostegno e della consulenza individuale e/o familiare

 

        • Sostegno psicologico ed educativo rivolto a bambini, ragazzi ed adolescenti in situazioni particolari legate alle fasi di crescita o in situazioni di crisi.

 

          • Sostegno psicologico ed educativo rivolto ad adulti in situazioni di difficoltà nei rapporti coniugali, nelle funzioni genitoriali e nei ruoli parentali in genere. Le esperienze familiari plurime: genitori biologici, genitori affidatari, genitori adottivi, in ambito nazionale e internazionale.

 

        • Consulenza autobiografica rivolta a tutti coloro che intendano essere sostenuti nel percorso individuale di utilizzo della scrittura per meglio avviare percorsi di comprensione e ricostruzione della propria storia.

 

Area della formazione, della consulenza organizzativa e psicosociologica

 

        • Formazione e supervisione per le professioni educative, psico-sociali e socio-sanitarie, con utilizzo di metodologie riflessive e di approccio autobiografico.

 

      • Progettazione di strutture socio-educative, in particolare di centri diurni e comunità per minori, e formazione del personale ivi impegnato con particolare attenzione alla documentazione professionale ed alle situazioni gruppali (in particolare per il migliore equilibrio possibile fra apporti del singolo, funzioni dell’equipe ed esigenze dell’organizzazione di riferimento).

 

Per informazioni più dettagliate e contatti scrivere a
macario.g@gmail.com